LOADING CLOSE

Uni “Tor Vergata” inaugura l’A.A. 2016-2017. CSlab realizza il video ufficiale dell’Ateneo

Uni “Tor Vergata” inaugura l’A.A. 2016-2017. CSlab realizza il video ufficiale dell’Ateneo

In occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2016- 2017 che si è tenuta il 23 gennaio, presso l’Auditorium “Ennio Morricone” della Macroarea di Lettere dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” è stato proiettato il video ufficiale di presentazione dell’Ateneo, realizzato da CSlab. La cerimonia inaugurale dell’anno accademico 2016-2017 si è svolta alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. All’evento hanno preso parte diverse personalità istituzionali, tra cui il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli.

L

a cerimonia ha avuto inizio alle ore 11 con l’ingresso del Corteo Accademico e l’esecuzione dell’inno nazionale della Repubblica italiana da parte del coro Claudio Casini dell’Università di “Tor Vergata”. Il rettore Giuseppe Novelli ha pronunciato il discorso inaugurale intitolato “Poesia e dinamiche dominanti per un nuovo anno” sottolineando come «I giovani possono essere una forza trainante fondamentale nella costruzione di un futuro di dignità per tutti solo se saremo in grado di far espandere le loro opportunità e capacità nei prossimi 15 anni. Le università devono quindi sviluppare capacità non nozioni; far acquisire capacità critica, insegnare a imparare e reimparare, preparare i giovani per una “real life”».

La cerimonia si è conclusa con il discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: «Il compito che la Costituzione italiana assegna all’Università e che essa svolge è creare un tessuto umano, civile, repubblicano, di cittadini capaci di avere spirito critico, protagonismo nella vita sociale e culturale. Le recenti immagini dei soccorritori che in mezzo alla tormenta salvano vite umane sono un esempio di quello che intendiamo per popolo repubblicano».

Fonte: http://web.uniroma2.it